Gruppo Appartamento Ticchiano
Dal 2000, una casa.
La metà della storia della Sirio ci vede protagonisti di un’esperienza che ancor oggi ci impegna ed è in continuo divenire, il Gruppo Appartamento. Nell’evoluzione dell’impegno contro una psichiatria segregante ed escludente, che ha visto Parma protagonista storica di lotte per la chiusura manicomiale e per favorire un’offerta di vita “normale”, la cooperativa Sirio ha voluto essere partecipe di questo lungo e articolato cambiamento.
Il fulcro centrale della casa è “la Tavola”. Intorno ad essa si discute e si prendono decisioni, si litiga e si fa pace, si fanno svariate attività, ma soprattutto si mangia! La preparazione dei pasti, con scelta accurata della dieta e dei cibi, è un momento impegnativo e gradito. Intorno ad essa si muove tutta una “filiera”. Se capita di vedere vagare due o tre persone, per i supermercati, con carrelli stracolmi e l’aria stralunata, siamo noi!…. e in cucina un pasticcio di pasta può essere un vero pasticcio, uno sformato veramente “sformato” e un arrosto invece cotto a puntino.
Vivendo la casa in questi anni abbiamo imparato un ascolto diverso, riuscire a percepire e dare interpretazione a un bisogno inespresso, che non riesce ad arrivare alle labbra o che adotta un linguaggio complesso, inusuale, è un insegnamento che ci è stato regalato da chi la abita. Questa esperienza ci ha cambiato le vite, reciprocamente, e la cooperativa sente un debito di riconoscenza verso tutti coloro che hanno fatto e fanno parte di questo piccolo grande pezzo della nostra storia.
Gli operatori della casa del Ticchiano
Contattateci – Tel. 0521.490019 – email fabianapreti@live.it