Trent’anni di dignità con il lavoro. Trent’anni di Sirio.
2016 – Sirio festeggia il trentennale della sua attività
Cooperazione sociale protagonista del cambiamento
El portava i scarp del tennis
Nel nome di Mario – Eretico per amore
La forza innovativa del BUON no profit
Quale Stato sociale, quale Lavoro senza il BUON no profit? Questa la riflessione al centro del convegno introdotto da Patrizia Bonardi, Presidente Cooperativa Sirio. Relatori Carlo Borzaga, professore di Politica Economica dell’Università di Trento e presidente di Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises); Francesco Carchedi, docente di Principi e fondamenti del servizio sociale all’Università di Roma1; Franca Olivetti Manoukian, psico-sociologa Studio APS Milano; Marcella Saccani, esponente della cooperazione sociale parmense.
Invitato a partecipare Alfonso Sabella, magistrato, consulente Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contrasto alla Corruzione. A coordinare i lavori del convegno il Presidente di Fondazione Cariparma Paolo Andrei.
Lunedì 13 giugno 2016 ore 10.00
Sala “L. Anedda” Assistenza Pubblica – Via Gorizia, 2 – Parma
Spettacolo “El portava i scarp del tennis“, di Valerio Cavalli. Arrangiamenti musicali Stefano Nidi. Canzoni e musiche di Enzo Jannacci. Con Massimo Armani e Mario Campanini alle chitarre, Stefano Mora violino e tromba, Daniele Leporati fisarmonica e tuba, Oscar Schianchi basso e Giuseppe Favini percussioni.
Giovedì 26 maggio 2016 ore 21.00
Auditorium del Carmine – Via del Conservatorio, 27/B – Parma
Mario Tommasini, ispiratore e fondatore della cooperativa Sirio, raccontato dagli amici Bruno Rossi, autore del libro “Eretico per amore”, e dal braccio sinistro Vincenzo Tradardi. L’attrice Franca Tragni leggerà brani tratti dal libro.
Con la partecipazione straordinaria del comico Gene Gnocchi.
Giovedì 9 giugno 2016 ore 17.00
Istituto Missionari Saveriani – Viale San Martino, 8 – Parma